Autore: Eleanor Atkinso

Se avete applaudito per le imprese di Lassie… se avete ammirato le acrobazie di Rin Tin Tin…se avete fatto il tifo per il commissario Rex o per il più bavoso cane Tequila…e sopratutto…se avete speso lacrime a fiumi per il film di Hachiko … beh allora questo libro fa per voi!

Un romanzo ben scritto e scorrevole nel quale viene riportata tutta la storia del cagnolino più famoso di Edimburgo. Chi è stato nella capitale della Scozia, avrà sicuramente fotografato la sua statua (che in realtà è una fontana costruita apposta per far bere le persone dalla vasca superiore e i cani dalla vasca inferiore), uno dei simboli della città, famosa meta per turisti e memoriale per gli abitanti che, dagli anni settanta del 1800 ad oggi, lo ricordano ancora con affetto.

Una storia dolcissima quella del piccolo e coraggioso Bobby Greyfriars, uno Skye Terrier dal pelo fluente e setoso che dormì sulla tomba del suo amato padrone per quattordici anni.

Non importa se in Scozia la sera cala la nebbia e non si vede ad un palmo dal naso, non importa se ci sono inverni rigidi con nevicate e tormente, tanto meno possono preoccupare i frequenti temporali incessanti o il vento che soffia dal mare, Bobby rimane fedele al suo defunto padrone e veglia la sua tomba per tutta la vita.

Un racconto vero che commuove, fatto di complicità, tenerezza e fedeltà, una storia che arrivò persino all’orecchio della Regina. Le sue imprese e il suo temperamento divennero così conosciuti che Bobby fu addirittura l’unico cane a ricevere le chiavi della città, un’onorificenza concessa raramente e a pochi illustri personaggi.

“…Gli umani hanno quella sbalorditiva capacità di non accorgersi mai di nulla se non della superficiale apparenza…”

 

Se vuoi acquistare il libro: https://amzn.to/3Si4y3v

 

PS. Curiosità: Cosa significa consegnare le chiavi?

Quando le città erano fortificate venivano lasciate le chiavi ai forestieri meritevoli affinché potessero liberamente entrare ed uscire dal territorio cittadino

 

 

 

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *