Autore: Olivier Föllmi
“Vivete la vostra vita, quella che meglio vi corrisponde senza diventare preda dei luoghi comuni legati al successo. Siate voi stessi, profondamente, e sarete felici. É questo il fine ultimo della vita. Otterrete una soddisfazione che nessuno potrà rubarvi”.
Olivier sembra quasi voler scrivere un manuale di vita più che una guida tecnica di consigli per aspiranti fotografi. Trovo tutta la parte iniziale, nella quale descrive la sua personale e professionale esperienza, di una profondità e di un’eleganza davvero piacevoli. Fotografo affermato a livello mondiale e viaggiatore per passione, sin da piccolo ha attraversato i Continenti senza timore, da solo, spinto dalla curiosità puerile, lascia sfogare a briglia sciolta l’irrefrenabile passione per l’altrove. Scopre che ci sono persone in giro per il Globo che hanno quel senso puro di umanità e bellezza che non può permettersi di non condividere. Inizia così a fotografare persone e luoghi. I villaggi più remoti, gente dimenticata, sguardi puri, fieri, stanchi, malinconici, persi. É così che, tra un racconto ed un altro, Olivier ci rende partecipi di quegli incontri che sono per lui più importanti della fotografia stessa. Storie di vita che vale la pena esser comprese, vissute e immortalate.
“Quello che mi interessa della mia fotografia non è il risultato, ma l’incontro trascendente che mi riempie.”
Tra immagini a colori e descrizioni di viaggi fotografici ecco che si delinea la figura del fotoreporter, del professionista che visita paesi per lunghi periodi per offrire un ‘prodotto’ ben confezionato a case editrici, riviste e gallerie.
I consigli pratici non mancano, da come impacchettare il bagaglio, a che obbiettivo prediligere nelle diverse occasioni. Non è però un vero e proprio manuale tecnico, anzi, di tecnico non ha praticamente nulla, nonostante ciò, l’idea di unire diario di viaggio a suggerimenti lavorativi mi appare vincente.
“…una foto perfetta, ma priva di senso non eguaglierà mai una foto sfocata dal messaggio sconvolgente…”
Un libro che sicuramente accontenta sia gli amanti della fotografia che gli appassionati di viaggi, anche se non doveste conoscere Föllmi e la sua carriera, trovo che sia assai stimolante leggere i suoi diari di viaggio ed ammirare i suoi scatti.
Se vuoi acquistare questo splendido libro e scoprire altri titoli interessanti, clicca qui: https://amzn.to/3V1ZGU7