Negli anni ’30 Giuseppe Gronchi, scultore fiorentino, realizzò per la ditta Campari tre fontane scultoree. Lo scopo pubblicitario dell’iniziativa si sposò bene con una funzione di utilità pubblica e un’importanza artistica. Vennero realizzate tre fontane. Quella che vedete si trova in provincia di Pistoia in località Piastre. Le altre due potete ammirare nel comune di Brunate in provincia di Como e a Chiusi della Verna nell’aretino.
Sono ancora funzionanti? E chi può dirlo.
La fontana si trova all’uscita di una curva quasi a ridosso della strada (un posto veramente infame). Sono stata distratta da una brusca frenata di un tir che ha curvato un po’ allegramente e lo spavento mi ha fatto scordare di verificarne il funzionamento.
Mentre mi allontano penso che non sarebbe una cattiva idea far sgorgare del buon Campari almeno una volta l’anno, darebbe vita probabilmente ad uno dei più grandi raduni di “aperitivisti” del mondo. Ricordo che a Bruxelles potevo bere gratuitamente del vino rosso direttamente dallo zampillo della statua del Manneken Pis, non vorremo mica essere da meno!
(Signor Campari, se fosse interessato, le dirigo io l’iniziativa!)









