Alcuni dicono che in questo posto idilliaco visse Gesù con la Maddalena. Il giovane infatti non sarebbe morto sopra la croce come tutti pensano, ma sarebbe scappato e si sarebbe rifugiato su questa collina francese dove avrebbe vissuto felicemente con moglie e figli fino alla vecchiaia. Uno dei segreti che i Templari dovevano proteggere e che la Chiesa ha cercato in ogni modo (omicidi e sordidi complotti compresi) di nascondere al mondo intero.

Ma se questa notizia può sconvolgere le menti, i misteri qui non mancano affatto.

Nella chiesetta di questo piccolissimo borgo si nasconderebbero infatti decine di complicatissimi enigmi che condurrebbero ad un tesoro inestimabile nascosto da qualche parte a poca distanza. A sostegno della tesi non ci sono solo leggende e congetture ma prove inattaccabili, documenti ed antiche testimonianze.  Il prete a cui venne affidata la malconcia chiesetta alla fine del 1800, durante un lavoro di restauro, scoprì delle pergamene molto ben nascoste sotto terra in corrispondenza dell’altare. Da allora la sua vita cambio drasticamente. Cosa ci sarà stato scritto sopra? Rivelavano la vera storia di Gesù e il nome dei suoi eredi? Oppure erano le mappe per trovare un tesoro inesauribile? Dove sono finite quelle pergamene?

Sono numerosissimi gli studiosi di tutto il mondo che si occupano della storia di Rennes- le-Château da decenni, purtroppo nel corso degli anni ci sono stati anche parecchi saccheggi, hanno rubato importanti oggetti dalla chiesa e dal cimitero, qualche vandalo ha persino demolito parte della chiesa, forse con qualche intento di depistaggio o di eliminazione di indizi e prove.  Una delle poche cose certe di questo mistero è che il giovane prete dal giorno di quel ritrovamento, ebbe un enorme disponibilità di soldi, e per enorme intendo qualcosa che rapportato ai giorni nostri suona come milioni di euro! (e forse pure molto ma molto di più!)

Una fortuna che nessuno ebbe in eredità dopo la sua morte, un segreto così importante che venne svelato solo alla fedele perpetua ed ella stessa se lo portò nella tomba.

Templari uccisi, cardinali corrotti, statue sacre piene di indizi che ancora oggi affascinano tanto i curiosi quanto gli scettici.

Oggi sono una quarantina gli abitanti del piccolo paese che, senza esagerare, è uno dei luoghi più affascinanti che abbia mai visitato. Oltre alla chiesetta intitolata a Maria Maddalena con all’ingresso la famosa ed enigmatica acquasantiera sorretta dal diavolo e, altre statue parecchio vistose con significati nascosti, ci sono: la bellissima dimora del prete Bérenger Saunière il cui giardino ha un meraviglioso affaccio sulle campagne circostanti, la famosa torre Magdala che ospita una biblioteca tanto piccola quanto incantevole, un buonissimo ristorante ed una libreria nella quale si possono trovare tutte le pubblicazioni inerenti i misteri di questo luogo.

La Chiesa durante la sua storia, (non si può nascondere) ha ucciso, bruciato libri, insabbiato scoperte ed invenzioni, esiliato grandi menti, iniziato guerre in nome della fede ed occultato verità, tutto al solo scopo di mantenere il controllo di popoli ed il possesso di terreni, potere e denaro. Perché non avrebbe dovuto intervenire anche qui, in questo remoto villaggio abitato da poche anime tra le quali un prete di campagna improvvisamente così pieno di soldi da riuscire a diventare in poco tempo una vera e propria celebrità amica di Reali ed intellettuali di fama?

Come disse Luca Giurato: ‘c’è qualquadra che non cosa!”

 

 

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *