Autore: Gigi Capriolo

Questa volta il viaggio è davvero particolare, ci spingeremo infatti alla ricerca dei luoghi magici italiani.

“…Ciò che è in noi si unirà con quello che crediamo fuori di noi e vivremo a contatto con le energie del Cosmo e della Terra che in egual misura, e contemporaneamente, sono in noi…Non dobbiamo dimenticare che il pianeta, che ci ha generati e in cui abitiamo, è un essere vivente e intelligente, in continua e costante evoluzione, la cui vita è strettamente collegata a quella di tutti gli esseri che vivono ‘sopra’ e ‘dentro’.”

Un libro affascinante e prezioso. Il testo è diviso in due parti: nella prima l’autore ci introduce al mondo dell’energia, al suo significato ed alle strutture che nei secoli sono state erette affinché si potesse convogliare ed utilizzare. A seguire, un dettagliato elenco, diviso per regioni, di tutti i posti nei quali questa energia ancora risuona.

Quando parlo di energia non intendo quella della lampadina ovviamente, ma di una vibrazione ben più profonda che lega la Terra a tutti gli esseri viventi che la abitano, al cielo e viceversa. Campi magnetici, forze misteriose, si possono definire in vario modo, a seconda che si creda o meno alle teorie.

Considerando che vi sono fior fior di studiosi (biologi, archeologici, storici, teologi, architetti, geologi…) che hanno studiato, misurato e documentato quanto segue, io sono più propensa a pensare che, sì, le civiltà che ci hanno preceduto sapevano benissimo il legame tra uomo e Natura ed erano anche a conoscenza  della maniera in cui poter ‘riparare’ il corpo e prendersi cura dello spirito.

Cattedrali, dolmen, ley lines, piramidi, menhir, santuari, simboli, megaliti e sigilli, sono davvero molti i segni lasciati dagli antichi per indicare i luoghi con energia positiva e quelli con energia negativa.

“…la salute e il benessere derivano direttamente dal luogo in cui si vive, specialmente là dove si passa molto tempo, dove si dorme o si lavora..”

Il triangolo delle Bermuda, Carnac, Stonehenge, ci sono spazi nel mondo in cui il magnetismo è davvero influente, Capriolo ci accompagna in questo misterioso mondo fatto di vibrazioni e ci concede la formula per tramutare il non positivo in positivo: ritrovare l’armonia perduta. Le costruzioni di un tempo venivano edificate con dei criteri ben precisi, non solo riguardo l’orientamento con la luce, con gli astri, con i punti cardinali o con paralleli e meridiani, uno dei fattori che ne determinavano la posizione era la potenza energetica. Solitamente edificate sopra o nelle immediate vicinanze di correnti d’acqua, (sotterranee o in superficie)  questi posti servivano all’uomo per ritrovare l’armonia.

“Il corpo di un uomo, quello di una città o quello della stessa Terra, come affermava Carl Gustav Jung, sono un tutt’uno in cui l’universo è un mondo macroscopico esterno che si riflette in un mondo microcosmico interno…”

Il testo è arricchito da cartine, planimetrie, disegni e schemi che ne impreziosiscono le spiegazioni. Che si sia appassionati di storia antica, di archeologia, di esoterismo o semplicemente curiosi di scoprire luoghi sacri e miracolosi, questo testo non vi deluderà.

 

Se il libro ti ha incuriosito o se vuoi scoprire altri testi di letteratura di viaggio: https://amzn.to/4ooHPSG

 

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *