Autore: Stefano Scrima
“…la lotta per la sobrietà lanciata…nel 1985 fu vissuta dai russi come un vero e proprio dramma…potendo acquistare solo una limitatissima…quantità di alcool…iniziarono a produrselo in casa con ingredienti di bassa qualità…o addirittura a bere i suoi surrogati come l’acqua di colonia, la vernice, la colla, il lucido da scarpe, il liquido dei freni o quello per pulire i vetri, l’antigelo, l’insetticida!”
Questa guida è davvero ben congegnata. Stefano scrive un diario di viaggio che al suo interno racchiude: impressioni, emozioni, valutazioni, indicazioni pratiche, elenchi delle cose da vedere fare assaggiare, un piccolo vocabolario, suggerimenti cinematografici e letterari, descrizioni complete di luoghi ed itinerari, consigli sugli spostamenti e i mezzi di trasporto, approfondimenti storici e culturali.
Insomma, il suo intento era di scrivere un libro che potesse raccogliere tutte le informazioni utili a 360° per chi, come lui, avesse voluto intraprendere un viaggio senza guide e senza gruppi turistici in terra russa e, secondo me, c’è riuscito in maniera egregia.
“…la noia in viaggio è una sensazione che non va evitata in tutti i modi ma accolta ed esperita fino in fondo…Questa noia pura arriva solo…quando l’animo è libero di riconciliarsi con sé stesso e il ritmo naturale del proprio respiro.”
Ho trovato decine di spunti di lettura interessanti, curiosità che non conoscevo nonostante abbia fatto il suo stesso itinerario, ho potuto ripercorrere i luoghi che ho amato e ne ho scoperti di nuovi. Intelligente e scorrevole, mai banale, talmente avvincente che non riuscivo a smettere di leggerlo. Un libro diviso in capitoli, ognuno con il suo argomento ricco di informazioni, intervallato da belle mappe disegnate in bianco e nero.
Leggendo Scrima affronterai le città con l’animo leggero di un esploratore e il piglio filosofico di un conoscitore. Appassionato coraggioso e genuino, concede al lettore un’immersione completa in questo Paese dall’identità molto forte. Le sue digressioni sull’indole umana in rapporto alla storia, arricchiscono di personalità e sapienza una guida già di per sé molto ricca.
Un testo che consiglio a tutti coloro che vogliono scoprire questa Nazione meravigliosa e a quelli che hanno progettato di andare a visitarla.
Se il libro ti ha incuriosito, o se vuoi scoprire altri testi di viaggio: https://amzn.to/3WyFsRY








