Autore: David Foster Wallace

“Ho sentito il profumo che ha l’olio abbronzante quando è spalmato su oltre dieci tonnellate di carne umana bollente.”

L’autore sale a bordo della nave da crociera Zenith alla volta dei Caraibi. Una traversata di sette notti alla quale lo stesso dovrà partecipare per poter redigere un reportage di viaggio che descriva ogni aspetto del mondo delle crociere.

La sua scrittura mi ricorda molto il beccheggiare di una nave in effetti, riesce a passare dall’esilarante al noioso in pochissimo tempo. Alcune descrizioni mi fanno ridere a crepapelle, sembra quasi di assistere ad un monologo comico molto ben riuscito poi, sento infiltrarsi nell’inchiostro tutto il malumore, il disorientamento e l’amarezza di un uomo solo.

Essendo un resoconto (anche molto dettagliato) di tutte le attività e servizi disponibili a bordo, risulta a tratti un po’ prolisso. Il soggiorno in nave mette in stand bye la vera vita, elimina preoccupazioni e pensieri sostituendoli con una frenetica ricerca di occupazione. Dagli sport alla discoteca, dalle cene agli spettacoli di magia, passando per negozi, ponti assolati, cinema, bar in piscina, giochi di gruppo e lunghe dormite.

“Ho mangiato più che mai…conosco la differenza tra Bingo e Superbingo…ho visto una donna in lamé argentato che vomitava a getto dentro un ascensore di vetro…ho sentito un comico professionista dire ‘seriamente’ al pubblico: ‘a parte gli scherzi’…ho visto mocassini bianchi senza calzini…ho sentito domandare se il tiro al piattello si fa all’aperto, se l’equipaggio dorme a bordo e a che ora è previsto il buffet di mezzanotte.”

Mi piace il suo modo di non prendersi sul serio e sopratutto di scherzare di difetti e vizi dell’essere umano. Nel complesso un  libro così e così, da leggere se incuriosisce il mondo delle navi da crociera e se si è in cerca di una lettura leggera che possa strappare qualche sorriso e poi… chissà che qualche habitué non si riconosca in uno dei personaggi incontrati da Wallace.

 

Se vuoi acquistare il libro : https://amzn.to/41y52rX

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *