Autore: Mick Brown
“Credo fosse l’autunno del 1984 quando Van mi telefonò per chiedermi se desideravo incontrare un uomo che sosteneva di sapere dove si trovava Cristo…”
Preparatevi a leggere uno dei libri più assurdi della storia. Ve lo dico senza giri di parole, così di botto, senza girarci intorno, in maniera diretta…ok scusatemi, avevo bisogno di essere certa di volervi dare questa notizia…ok sono pronta reggetevi forte: Cristo viveva a Londra.
L’ho detto. Ahahaha
L’autore, giornalista in cerca di storie incredibili, ci racconta gli incontri più stravaganti avvenuti in giro per il mondo. Persone che hanno avuto contatti con divinità o che sono loro stesse degli esseri divini. Mick descrive con simpatia e piglio avventuroso i suoi viaggi che lo portano a Londra, in Tennessee e poi sino in India. Le persone che intervista hanno tutte vite normali, uomini semplici, che vivono in armonia con le loro famiglie, prima di scoprire di essere stati ‘scelti’ da Dio per diffondere un messaggio o uno stile di vita.
Ciarlatani, forse, ma a discapito di ogni ragionevole pensiero, ho trovato seriamente convincenti almeno un paio di queste storie. E non hanno colpito solo me, ma decine (anzi centinaia) di migliaia di persone.
“I cristiani attendono Cristo, i mussulmani il Mahdi, gli ebrei il Messia e gli indù Krishna.” Se è vero che tutte le religioni del mondo profetizzano l’arrivo di un redentore, può essere anche vero che qualcuno, tra otto miliardi di persone, abbia una sensibilità più spiccata della norma, diciamo così, e magari sia davvero in contatto con degli Esseri Supremi.
Il libro scorre con piacere, la scrittura è intrigante ed intelligente. Brown riesce a descrivere tutto senza alcun giudizio, senza deridere o esaminare i suoi interlocutori. Mr Creme ad esempio, è uno dei miei preferiti. Pittore abbastanza conosciuto e stimato che d’improvviso scrive libri sull’arrivo del Messia. La sua è una storia affascinante, in tutto il mondo lo credono uno che ha davvero contatti con Dio, addirittura è riuscito a prevedere cose che poi sono accadute davvero. Impressionante.
“Sul piano della materia siamo tutti prigionieri del tempo, ma su quello spirituale il tempo non esiste.”
Il cartello davanti all’appartamento londinese di un indiano qualunque, che un giorno pare abbia avuto la visita di un grande Guru indiano (senza che questo si sia mai mosso dall’India!), recitava: ‘non lasciate denaro, ma solo ansie’.
Alla fine dello scorso secolo nacquero tantissimi movimenti e varianti religiose che contribuirono all’arricchimento dello spirito (e delle tasche di qualcuno). Santoni che nascevano un po’ dal nulla acquisendo in pochissimo tempo la fiducia e il conto in banca di tantissime persone. Dall’Oriente molti personaggi che bazzicavano le sale del culto e del mistico, si trasferirono in America dove trovarono terreno più che fertile per gettare le fondamenta di grandi sette che entreranno nella storia.
Ho apprezzato le descrizioni delle giornate trascorse nell’esplorazione di luoghi di religiosi; mi è piaciuto il taglio filosofico e critico che l’autore riesce ad imprimere ad ogni capitolo. Un testo che non è mai scontato e un viaggio che ci conduce a scoprire la vita dei profeti spirituali che hanno dato vita alla New Age.
Se il libro ti ha incuriosito o se vuoi conoscere altri romanzi di viaggio: https://amzn.to/4hdR7iu








