Autore: Hazel Prior

Veronica, la novantenne, sono io!

Mi spiego meglio. Alla protagonista attempata di questo libro piace e non piace tutto ciò che piace e non piace a me. Pazzesco! Per questo non ho potuto che amare sin dalla prima pagina questo travolgente romanzo.

A Veronica piace: camminare, bere il tè, leggere fino a tardi e viaggiare. Adora gli animali e sente verso di loro una profonda empatia, mentre passeggia pulisce i parchi dai rifiuti, prende appunti per non scordarsi le cose, odia ogni genere di politica. Impulsiva, testarda, la gentilezza la confonde, detesta la gente che si lamenta in continuazione anzi, non le piace la gente in generale, come non le piacciono gli specchi e gli orologi. Burbera sì, e dannatamente simpatica!

“…Esistono tre tipi di persone al mondo, …Quelle che peggiorano il mondo, quelli che non fanno alcuna differenza e quelli che lo migliorano. Se puoi, sii una di quelle persone che rendono il mondo migliore…”

La storia si sviluppa così: lei ricca sola e parecchio in là con gli anni, dopo essersi appassionata ad un programma tv che parla di pinguini, decide di partire per l’Antartide e andare a controllare di persona in che modo gli scienziati stiano cercando di salvare la specie. Il viaggio, seppur parte centrale del romanzo, non è l’unica cosa che cattura l’attenzione del lettore, già, perché s’intrecciano nella narrazione: un nipote un po’ particolare, una domestica paziente, un patrimonio esorbitante, tre scienziati ed una triste storia che riemerge dal passato.

“…Non ho paura dell’aereo. Quello che mmi disturba di più è la stretta vicinanza con le persone….”

Frutto della fantasia dell’autrice, probabilmente non dovrebbe entrare a far parte della lista di libri di letteratura odeporica ma, a sua difesa, devo sottolineare che si parla comunque di un viaggio e che la protagonista è davvero una tosta.

E poi è di così di piacevole lettura, che non posso far altro che consigliarlo.

 

Se ti piacciono i pinguini, il libri a lieto fine, le storie ricche di emozioni: https://amzn.to/41AZwWQ

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *