Le Conquet è il paesino più a occidente della Francia e, forse, uno dei posti più romantici da visitare al tramonto. É un borgo mignon con eleganti case in pietra dalle finestre colorate. C’è una grande insenatura costellata di piccole imbarcazioni, da una parte il promontorio erboso con  il sito naturale di Kermorvan sul quale stormi di piccoli uccelli bianchi altalenano tra il cielo e i fili d’erba; dall’altro lato invece le basse casette disegnano la lunga linea della costa.

Il forte in granito, squadrato e freddo, non ha nulla a che vedere con l’eleganza del faro, un bunker si affaccia sul mare e le onde s’infrangono sulle rocce appuntite macchiate di verde. La sua luce si può vedere a 40 km distanza e, mentre il fascio luminoso gira, mi vengono in mente tutti quei film ambientati in un faro, dai più romantici ai più drammatici. Sarei proprio curiosa di vedere la grande lampadina e ancora di più mi divertirebbe vedere come viene montata.

“Amò devo cambiare la lampadina …sei sicura di aver staccato la corrente che qui facciamo er botto?!”

Che cosa ho fatto a Le Conquet? Un’ottima cena di pesce fronte mare con il rumore delle onde che si mischiava a quello del vento ed in cielo i colori caldi del tramonto. Questo piccolo porto ha l’anima romantica delle vecchie canzoni d’amori francesi.

 

 

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *