“Buongiorno!”

“Buongiorno.”

“Senta mi scusi, mi sa dire a che ora apre il castello?”

“Non apre.”

“Ma come?”

“Che vordì come? Nun apre punto.”

“Ho capito, grazie.”  Mi volto buttando gli occhi al cielo e dico a denti stretti “Mannaggia la miseria!”

“Sigggnorì”

“Sì?” torno a guardarlo.

“É inutile che s’encazza tanto pure se veniva ieri o domani, sempre chiuso lo trovava!”

Una delle maggiori attrazioni di questo splendido borgo è proprio il castello Caetani con le sue tozze mura esterne e le sale interne affrescate. Peccato. Dopo qualche imprecazione e uno sguardo alle finestre del palazzo per scorgere se al di là dei vetri protetti dalle sbarre si nascondesse qualcuno da poter richiamare a gran voce, mi allontano a capo chino dando qualche calcio ai sassolini dell’antica strada.

In questi casi c’è un’usanza per la quale, dopo ogni delusione, le donne hanno la concessione divina di potersi tuffare a capofitto su dolci o patatine fritte, in alternativa (se proprio la delusione è stata forte), entrambe le cose contemporaneamente.

La pasticceria a ridosso dell’ingresso del castello fa proprio al caso mio, il profumo dei biscotti appena sfornati invade i vicoli del borgo rendendo la visita ancora più piacevole.

Tra un morso e l’altro raggiungo l’antica abbazia che pare sia stata frequentata anche dai Cavalieri Templari. Io ci trovo un anziano signore (probabilmente il pro pro pro pro pro pro pro pronipote di uno di loro) che con un gran sorriso mi cede il passo all’ingresso.

“Allora i cavalieri esistono ancora!” gli grido avvicinandomi all’orecchio e ricambiando il sorriso.

“A ragazzì e nun strillà che stamo in chiesa! Guarda che ce sento eh!”

Appunto.

Mo’ sta figuraccia la prendo e me la porto a casa, che tanto in tasca ho ancora posto, la busta dei biscotti è accartocciata e all’interno sono rimaste intrappolate solo poche briciole sfuggite all’ingordigia.

Certo che me li immaginavo un po’ più ‘signori’ sti cavalieri.

 

 

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *