Non si può non avere simpatia per Sir Henry Pellat.

Uomo straordinariamente ricco, estroso finanziere, con una storia tanto favolosa quanto tremenda. La vita è un po’ così, certe volte ti dona, molte altre ti toglie. Questa residenza fuori misura costruita in tre anni grazie all’instancabile lavoro di trecento uomini diretti dall’architetto E.J. Lennox, conta tre piani interamente arredati, una sala da ballo, maestosi giardini, finestre a tutta parete, una torre, stalle, un enorme garage nel quale troverete una ricca collezione di auto d’epoca e, molto altro.

Ma non è lo sfarzo e la maestosità a colpire, come vi dicevo, non si può non amare quest’uomo dai grandi sogni e le tasche profonde. Per realizzare la sua casa in collina spese circa 250 mila dollari (di allora!) parliamo di circa 3,5 milioni di euro. Nonostante ci sia tantissimo da visitare, quello che la guida vi narrerà sarà ciò che non si può vedere: gli ospiti famosi e facoltosi che venivano a trovarlo, le cene sontuose e le serate danzanti al chiaro di luna. Vi racconterà di quanto ogni singolo pezzo di arredamento descriva il gusto di quest’uomo e uno stile assolutamente insolito ed elegante per gli inizi del 1900. Poi, vi dirà anche che alla sua morte, Sir Henry Pellat, aveva circa 85 dollari sul conto.

Dopo dieci anni dalla conclusione dei lavori, e dopo alcune manovre finanziare sbagliate, l’ingegnoso e stravagante Sir Henry si ritrovò in miseria. Nessuno dei suoi amici lo aiutò, iniziarono tutti ad evitarlo, rimase così solo e pieno di debiti che dovette abbandonare la sua casa perché non poteva più permettersela e dovette svendere gran parte delle sue collezioni e del raffinato e costosissimo mobilio. Persino l’architetto, che tanto si era arricchito alle sue spalle presentando di sovente dei conti un po’ gonfiati, fece finta di non conoscerlo. Solo un’uomo gli restò vicino: il suo cameriere che, spinto dalla pietà, lo ospitò nella sua umile dimora sino alla morte nel 1939.

Costruisci un impero e poi non hai nemmeno il tempo di godertelo che ti ritrovi da un giorno all’altro con il culo per terra! C’est la vie.

Alcune curiosità:  Sir Pellat è stato sepolto con gli onori militari. Dal 1937 Casa Loma è diventata un’attrazione aperta al pubblico. Le cose più particolari che potrete trovare all’interno della casa sono il forno della cucina e l’ascensore, dateci un’occhiata!

Dopo il tramonto Casa Loma può essere affittata per cerimonie private come concerti, matrimoni o feste di beneficenza. E’ anche un set cinematografico piuttosto famoso. Molte pellicole del cinema, serie tv e programmi televisivi scelgono questa bellissima residenza come location per le loro riprese. Alcuni film girati: X-Men, Chicago, The Pacifier, The Smoking con Jackie Chan.

Vale sicuramente  la pena spendere un paio d’ore per visitare questa incredibile villa dalla quale per giunta, il panorama è incantevole.

Mi raccomando non perdetevi nulla, guardate il pavimento, i soffitti e ogni singolo passaggio (anche quelli segreti) perché questa antica dimora è tutta da scoprire.

 

 

 

 

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *