Autore: Michael Zadoorian

“Questo viaggio, il nostro ultimo viaggio, l’abbiamo organizzato all’improvviso, privilegio dei pensionati…”

Ella e John sono marito e moglie, Ella è malata, indossa una parrucca, prende un sacco di pillole, beve (ma solo per godere della compagnia dell’alcool) ha un carattere forte e una gran bella personalità. John è un bell’uomo, ex professore universitario, ama leggere,  ha l’alzheimer. I due sono spostati da più di quaranta anni e si amano ancora tantissimo.

Una mattina Ella decide di partire a bordo del loro vecchio camper nonostante i figli fossero totalmente contrari.

“…Due vecchiardi…una con più problemi sanitari di una nazione del Terzo mondo, l’altro così demente da non sapere nemmeno che giorno è, in procinto di attraversare gli Stati Uniti in camper?…É evidente che non è una buona idea.”

Da Detroit arrivano sino in California dove raggiungeranno Disneyland, guidando lungo la vecchia Route 66 e fermandosi in campeggi e ristoranti che hanno tutto il gusto dell’America degli anni Novanta.

“Dopo aver oltrepassato il Mercatino delle pulci della Route 66, il Drive in della Route 66, il Mercatone dell’auto della Route 66, l’ennesimo Ristorante della Route 66 e la Libreria della Route 66, entriamo in Kansas…”

Un viaggio che è una vera e propria storia d’amore, fatto di ricordi, di prime esperienze, di emozioni forti, di pazienza e coraggio, in altre parole un viaggio che mostra il vero amore per la vita.

L’adattamento cinematografico, seppur discosti per qualche particolare, è emozionante quanto il libro. Helen Mirren e Donald Sutherland sono eccezionali e non si può che affezionarsi a questa coppia di attempati innamorati che scappano da loro stessi per ritrovarsi.

 

Se il libro ti ha incuriosito o se vuoi conoscere altri titoli di letteratura di viaggio: https://amzn.to/4374fkj

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *